mercoledì 15 giugno 2011
iOS 5 : il prossimo iPad 3 avra' una risoluzione doppia
A inizio anno, quando ancora le voci sulle caratteristiche tecniche del futuro iPad 2 si moltiplicavano a vista d’occhio, circolarono informazioni riguardo la possibilità che il secondo tablet di Apple ereditasse dall’iPhone 4 una importante caratteristica relativa allo schermo: una risoluzione più elevata a parità di dimensione. Questa novità introdotta prima nell’ultimo smartphone e successivamente nell’iPod touch di quarta generazione, aumenta la densità di pixel per pollice all’interno del piccolo schermo del dispositivo rendendo praticamente impercettibili i singoli punti a occhio umano.
La tecnologia è stata ribattezzata Retina Display da Apple e, come dicevamo, a gennaio sembrava fondato attendersi un iPad con questa caratteristica quando all’interno dell’applicazione iBooks furono trovate immagini per un tablet a risoluzione doppia: segnalibri e fondo della biblioteca in legno erano infatti disponibili sia con il numero di pixel standard sia in versione “2x“.
I colleghi di 9to5mac.com, che stanno spulciando attentamente iOS 5 e hanno trovato fino a oggi informazioni interessanti anche sull’iPhone 5, avrebbero infatti scoperto riferimenti alla risoluzione doppia di un futuro iPad questa volta direttamente nel sistema operativo.
Le due immagini si riferiscono all’effetto ombra che compare sotto il pop-up di condivisione di Twitter all’interno delle applicazioni e fa parte del framework del noto social network recentemente integrato nel nuovo sistema operativo mobile. L’effetto bagliore su cui poi si poggia il pop-up è appunto disponibile sia per la posizione verticale che orizzontale degli iPad che già conosciamo bene, ma anche di un fantomatico modello con una densità di pixel maggiore e risoluzione di 2.048×1.536 contro i 1.024×768 del modello attuale.
Strani riferimenti relativi a fantomatici schermi retina e maggiore densità di pixel sono stati trovati recentemente nel sistema operativo Mac OS X Lion , quello che Apple proporrà da per i suoi computer. Quando, però, anche i Mac raddoppieranno la densità di pixel non è dato saperlo...
Secondo 9to5mac.com e altre fonti, la presenza di queste immagini lascia presagire che sarà proprio il terzo tablet a essere dotato di uno schermo “Retina”. iOS 5 sarà infatti il sistema operativo che verrà sicuramente installato anche sull’iPad 3, in arrivo la prossima primavera, e Apple sta quindi lavorando già adesso per supportare il nuovo hardware.
Tutto ciò potrebbe anche essere semplicemente una svista o lo scherzo di uno sviluppatore dell’azienda per depistare i più curiosi, ma a questo punto le tracce lasciano intuire che il prossimo iPad avrà davvero avere qualcosa di speciale nel suo schermo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento